Risulta senza dubbio uno degli strumenti più sottovalutati all'interno delle cucine professionali, ma a cosa serve esattamente?
Per un cliente sedersi al tavolo del ristorante e trovare posate pulite e lucide è di certo il modo migliore per iniziare una cena o un pranzo. L’igiene e la brillantezza delle posate ci fa percepire la cura del ristoratore nell’offrire un’esperienza a tutto tondo, oltre che del buon cibo.
L’asciugatura, la lucidatura e la sanificazione delle posate è un’attività che richiede molto impegno da parte del personale. In molte cucine è ancora in uso il sistema manuale: immergere preventivamente le posate in acqua e aceto e successivamente asciugarle con un canovaccio.
Questo processo presenta diversi svantaggi: in primo luogo la sanificazione può essere compromessa dall’uso continuo di canovacci in tessuto, dove si possono annidare facilmente i batteri.
In secondo luogo il tempo speso dal personale specializzato di sala o di cucina si trasforma in un costo elevato: lo stesso tempo potrebbe essere impiegato in attività più qualificanti e più remunerative per il ristoratore.
Come risolvere questi svantaggi ottenendo posate asciutte, lucide e sanificate?
A questo proposito, la nostra azienda TAMAI, da oltre 30 anni presente nel settore ho.re.ca, ha sviluppato il programma Cutlery Dryer, mirato allo sviluppo di macchinari per l’asciugatura, la sanificazione e la lucidatura delle posate.
Tale programma intende perseguire un triplice risultato che, dati alla mano, ha sicuramente un impatto importante per il locale sul fronte estetico, su quello igienico sanitario e nella gestione delle risorse umane.
Ma cosa succede all'interno del TAMAI Cutlery Dryer? Come riesce ad ottenere questo risultato? Cos’è il tutolo di mais?
Il tutolo di mais è la parte interna della pannocchia, e una volta compresso e macinato, si trasforma in granuli finissimi che trovano largo utilizzo anche in altri settori come l’industria chimica, meccanica, e soprattutto dell’oreficeria dove viene ancora oggi utilizzato nella lucidatura dell’oro e dei gioielli.
Questo materiale è totalmente naturale e biodegradabile con un’altissima capacità assorbente e leggermente abrasiva.
All’interno del macchinario, il tutolo di mais sfrutta queste sue qualità per rimuovere, per forza di attrito, tutte le macchie superficiali e la formazione dei residui dei detergenti sul metallo e sull’argento delle posate. Non è tutto: tali granuli ricoprono un ruolo importante nella prevenzione dell’ossidazione dell’argento in quanto togliendo tutti i residui chimici ne rallentano i tempi.
Ovviamente la temperatura è fondamentale nel processo per combattere i germi patogeni e mantenere il tutolo integro dal primo all’ultimo minuto dell’utilizzo della macchina.
Arricchire il parco impianti della propria cucina con l’asciuga posate Tamai Cutlery Dryer è sicuramente una scelta da valutare seriamente. Le potenzialità e i grandi vantaggi dei nostri macchinari, la qualità tecnica e il cuore “green” permetteranno sicuramente di ben figurare con la clientela, velocizzare i tempi di preparazione e dare un’immagine di sensibilità del proprio locale ai problemi dell’ambiente.
Trova il Cutlery Dryer su misura per la tua attività
Jet
Modello automatico adatto ad ambienti di medie e grandi dimensioni
( > 150 coperti circa).
Mig
Modello automatico da banco adatto ad ambienti di piccole e medie dimensioni
( < 150 coperti circa).